Programmazione per tutti!

ardyLa programmazione, o coding per dirla all’americana, fino a qualche anno fa materia universitaria e dedicata a esperti e cultori della materia, è attualmente al centro di una piccola rivoluzione che ne vuole evidenziare l’importanza per tutti: si parla addirittura di insegnarla a scuola, fin dalle elementari!

Questo corso è pensato per chi, pur avendo competenze di base rispetto all’utilizzo di un computer, sia a digiuno di programmazione e voglia capire “cosa c’è dietro”. Genitori desiderosi di offrire alternative di utilizzo di strumenti informatici per i propri figli (o di capire cosa trovano di interessante in un computer), insegnanti che vogliano sviluppare competenze sulla programmazione per ragazzi e – perché no? – proporre qualche attività anche a scuola; ma anche adulti interessati a capire i meccanismi per cui a un ordine imposto a un computer corrisponda un’azione. E magari sviluppare qualche programma in autonomia.

compyIl corso base è di 12 lezioni e si terrà prossimamente.
Nel secondo quadrimestre verrà proposta la prosecuzione delle attività con un secondo modulo più avanzato, o in alternativa uno rivolto a insegnanti o genitori che vogliano ideare attività specifiche per i ragazzi.

Per tenerti informato o saperne di più, contattaci.

QUANDO

Prossimamente

DOVE

In Piazza Cernaia 2/7b, 16138 Genova

PER CHI

Curiosi del mondo della programmazione, genitori, insegnanti, educatori

QUANTI

Non meno di 4 persone, non più di 8.

QUANDO

12 lezioni (due ore per lezione)

COSA

  • Saper riconoscere la qualità di un computer: memoria RAM, memoria di massa, processore, coprocessore, sistema operativo.
  • Usare un computer o usare dei programmi? Quando ci può servire scrivere i nostri programmi?
  • Principi di programmazione: variabili, cicli, strutture di controllo.
  • La linea di comando: la brutta anatroccola di cui riscoprire la bellezza.
  • Linguaggi di programmazione: da python a staroffice basic passando per javascript. Andiamo a cercare la programmazione dove l’hanno nascosta.
  • La programmazione spiegata a mio figlio: Scratch e i linguaggi di programmazione grafici.
  • Laboratorio: scrittura di un programma/script.
  • La programmazione esce dal computer: cosa è Arduino?

I commenti sono chiusi